Con La terra

Concorso Un Museo che Cresce


I Edizione - dal 10 giugno 2013 al 12 marzo 2014

10 giugno 2013 - 03 marzo 2014  - invio candidature partecipazione
12 marzo 2014  - termine ultimo invio delle opere in terracotta
26 aprile 2014 - premiazione dei vincitori   

 

In occasione della mostra Di Terre e di Fuoco (26 Aprile 2014) sarà assegnato il premio Un Museo che Cresce, un concorso per artisti, artigiani e designer, per decoratori su ceramica e per gli studenti regolarmente iscritti ai licei Artistici, Accademia di Belle Arti, Isia ed istituti di formazione artistica della Regione Marche. 

Il concorso è volto a dare dinamicità alla collezione del Museo delle Terrecotte di Fratte Rosa, conservata nel convento Santa Vittoria, con l'obiettivo di stimolare una riflessione sull'apporto stilistico e culturale, che ha connotato Fratte Rosa come centro di produzione di oggetti in terracotta per uso domestico, parzialmente smaltati e denominati "cocci".

Ai partecipanti sarà chiesto di rivisitare in un ottica contemporanea le terraglie ed i pezzi tipici usati nella cucina locale e prodotti nei secoli a Fratte Rosa, interpretandone lo stesso valore d'uso ed i principi intrinseci di risparmio e di sostenibilità.

Saranno privilegiati i partecipanti di età compresa fra i 18 ed i 35 anni, residenti nella Regione Marche.

Le tre opere finaliste saranno collocate all'interno della mostra Di Terre e di Fuoco (nella sezione dedicata al concorso) e i vincitori riceveranno un premio in denaro.

Per avere maggiori informazioni sui singoli pezzi, consultare la gallery di Pinterest

 

Scarica Allegati